"I quattro anelli della tradizione: la storia di Audi"
Audi è una casa automobilistica tedesca fondata nel 1909 da August Horch.
Il nome "Audi" deriva dal cognome del fondatore, August Horch, che in latino significa "ascolta" (audi è l'imperativo di "audire", ascoltare). Proprio durante una delle prime riunioni aziendali su intuizione di un figlio di uno dei partecipanti nacque proprio il marchio di rilevanza mondiale che noi tutti conosciamo come pioniere di tecnologia e successi sportivi.
Cosa significa il simbolo della Audi?
Il simbolo della casa è, come è noto a molti, costituito da quattro anelli incatenati; quest'unione rappresenta la fusione delle quattro 'anime', ovvero delle quattro aziende, che si sono unite nel 1932, dando vita alla moderna Audi: Wanderer, Audi, DKW ed Horch. Erano proprio queste ditte a rappresentare maggiormente la produzione automobilistica tedesca del tempo e questa stessa fusione rappresentò una enorme opportunità di crescita collettiva e vera base per il successo mondiale del marchio.
Chi inventò i nomi dei vari modelli ancora oggi in produzione?
Sempre il fondatore Horch decise di mantenere una consuetudine nominando i modelli con le lettere maiuscole dell’alfabeto. Nel 1910 si iniziò con la “A” per poi arrivare alla “E” allo scoppio della prima guerra mondiale. Sono tutte vetture a quattro cilindri, di cui la Tipo C, ribattezzata dopo i suoi successi “Alpensieger” (Trionfatrice delle Alpi), è la più famosa.
Vuoi vedere l’intera storia evolutiva del marchio?
Presso Ingolstadt è situato il Museo Audi considerato come il quartier generale della casa automobilistica tedesca, costruito proprio di fianco allo stabilimento industriale. Il particolare interesse di questo museo dipende dall’esposizione di tutte le tappe della storia del marchio che, dai primi del Novecento, ha attraversato numerose fasi alterne e molti passaggi di proprietà. Il logo dell’Audi costituito dai quattro cerchi affiancati è sempre rimasto però il simbolo immutato di questa importante azienda automobilistica.
Ti aspettiamo presso il nostro showroom in via Regina 1 a Fino Mornasco in provincia di Como, per vedere e toccare con mano la qualità delle vetture Audi con diversi allestimenti e colori.
Il Team di Auto Zago